CTR Calabresi Tema Riuniti
CTR Calabresi Tema Riuniti svolge attività teatrale continuativa da 70 anni nel territorio maceratese così come in tutta Italia, con numerose esperienze anche in partecipazioni internazionali.
L’impegno artistico dell’associazione si sviluppa attraverso l’allestimento di spettacoli teatrali, la collaborazione con le scuole, l’Università e l’Accademia delle Belle Arti. Per 50 anni ha organizzato il Festival Nazionale “MACERATA TEATRO” – “PREMIO ANGELO PERUGINI” al Teatro Lauro Rossi, con le migliori compagnie non professioniste d’Italia. Stretta è la collaborazione con tutti gli istituti scolastici superiori della città e quindi la partecipazione di tanti giovani agli eventi culturali proposti. Accanto al Premio“Angelo Perugini” la CTR ha organizzato anche il premio Biennale“Oreste Calabresi” riservato ad opere drammaturgiche inedite in collaborazione con l’Università di Macerata – Facoltà delle Scienze della Comunicazione – e l’Accademia delle Belle Arti richiamando la partecipazione di molti giovani autori teatrali ed ha raggiunto una importanza di fama nazionale.
La Compagnia ha partecipato a vari Festival Nazionali, riportando numerosi successi ed ha avuto l’onore di rappresentare più volte l’Italia all’estero in Festival teatrali internazionali.
Non va dimenticato che la Compagnia continua a rappresentare le opere classiche e di interesse sociale negli istituti scolastici superiori ( Liceo Classico- Scientifico – I.T.C.- Geometri – ITAS – Agraria), grazie alla collaborazione degli insegnanti degli stessi istituti.