La rassegna Teatro Inaspettato della Ctr Calabresi Tema Riuniti prosegue con “Racconto in musica”- Lo spettacolo tratto da “Quel birbante di Don Giovanni” andrà in scena domenica 29 ottobre alle 16 all’Oratorio della Parrocchia del S.S. Crocifisso di Villa Potenza. Ingresso Gratuito.
Si tratta di uno spettacolo che fa parte di un percorso dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (Scuola Primaria) alla scoperta dei compositori e delle storie delle opere liriche. Curatrici di tale percorso culturale sono l’Associazione Amici dello Sferisterio e la Compagnia CTR Calabresi Tema Riuniti.
Prendendo spunto dalla celebre “Aria di Leporello”, lo spettacolo accompagna i bambini all’interno della trama del Don Giovanni di Mozart, per l’occasione rivisitata in una forma più congeniale all’età degli spettatori. Attraverso il sistema del flash-back, l’attore ripercorre i fatti principali della trama e presenta i diversi personaggi dell’opera utilizzando i pezzi degli scacchi. In questo modo il re, la regina, la torre, l’alfiere, i pedoni si muovono sulla scacchiera trasformandosi in Donna Elvira, Don Giovanni, Donna Anna, il Commendatore, e così via.
Negli scacchi “il bianco muove per primo”: è in quel preciso istante, nel momento in cui le dita prendono la prima pedina e ne decretano il destino, che ha inizio la storia. O per meglio dire, il racconto. Partendo quindi dalla scelta di un personaggio “narratore” che si presuppone conosca gli eventi della storia, viene costruito un racconto composto di musica, canto e voci recitanti.
Personaggi e interpreti: Leporello – Luìs Marreiros, Zerlina – Ylenia Gazzella. Con Valentina Verzola al violoncello, Regia di Luìs Marreiros
“Il teatro inaspettato – la suggestione del luogo, della parola, del suono” è patrocinata dal Comune di Macerata e realizzata dalla CTR Calabresi Tema Riuniti Aps con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. La rassegna intende portare in scena, in luoghi appunto inaspettati, spettacoli diversi, accomunati da una forma di rappresentazione che utilizza sia il classico teatro attoriale sia la lettura scenica, la cosiddetta “mise en éspace”, accompagnata anche da musica dal vivo.