la CTR partecipa alla due giorni di unifestival (il 5 e 6 maggio) in cui sarà ricreato il quartiere parigino di montmartre nel 1920. Ci saranno 20/25 personaggi che si muoveranno nel quartiere animandolo e rendendolo realistico.
“Nous s(h)ommes – Parigi 1916 – 2016”. Si tratta di ricreare in vicolo monachesi una via del quartiere di montmartre nel momento in cui era il centro della vita artistica e culturale del mondo. L’animazione del quartiere va dalle 18 alle 24 del 5 e del 6 maggio.
La CTR sarà presente con “LA CANTATRICE CALVA” di E. Ionesco
Nous s(H)ommes è un progetto che nasce dalla volontà di raccontare l’Europa delle culture e dei luoghi, pochi giorni prima della sua festa (9 maggio).
Il 5 e 6 Maggio, all’interno dell’UniFestival, due vicoli malandati del centro storico di Macerata si trasformano in Montmartre, famoso quartiere parigino ricco di storia e segreti, luogo di santi pittori e di perdizione, d’avanguardie artistiche e arrangiatori d’esistenza.
Un progetto collettivo e aperto, avviato dal LABS – Laboratorio Sociale, a cui prendono parte significative realtà del tessuto sociale e culturale della città: il collettivo Gerundi e l’associazione teatrale Calabresi TeMa Riuniti, la Scuola popolare di Filosofia, quella di arti popolari Folk in Progress. E poi la danza contemporanea, gli artisti dell’Accademia di Belle Arti e singoli volontari.
È così che il centro storico si trasforma in una bulle de savon dall’incredibile scenografia, pronta ad accogliere aperitivi, dibattiti, spettacoli, mostre, animazione e concerti per 12 ore dense e ricche di eventi.
Nous s(H)ommes è una scommessa lanciata alla città: un’esperienza di alterità e differenza, che vuole evocare l’atmosfera incredibile di un luogo e di un tempo unici. E renderli vivi.