“Le litanie… e ardre storie” in scena a Macerata
“Le litanie… e ardre storie” in scena a Macerata

“Le litanie… e ardre storie” in scena a Macerata

Pimo appuntamento dell’anno per la Ctr con “Le litanie… e ardre storie” in scena a Macerata al teatro della Società Filarmonico-Drammatica domenica 8 gennaio alle ore 17.30. Ingresso libero.

Lo spettacolo, ideato e messo in scena dalla Compagnia CTR Calabresi Tema Riuniti Aps, si fonda sulla lettura in forma scenica di alcune poesie di Mario Affede (1868-1940), autore di testi poetici e teatrali scritti in dialetto maceratese. In essi vengono espresse numerose situazioni comiche, dove l’uso del dialogo riesce con grande efficacia a tratteggiare i vizi, gli egoismi, ma anche i nobili gesti di anonimi personaggi della Macerata di tanti anni fa.
Tra i brani di lettura anche le famose “Litanìe”, le orazioni che una famiglia contadina recitava al termine del lavoro, prima di andare a dormire, nelle quali il sacro e il profano si confondono nello storpiamento del latino. E queste orazioni sono inframmezzate da commenti e osservazioni di ciascun componente della famiglia a proposito del lavoro da portare avanti il giorno successivo e dei problemi affrontati durante la giornata, venendosi a creare così un comicissimo effetto di spaesamento.
A corollario delle poesie di Affede viene proposto anche un atto unico, sempre in dialetto maceratese, ambientato negli anni ’80 del secolo scorso.